Torna il Food Revolution Day, venerdì 17 e sabato
18 maggio 2013 a Milano, in vari spazi della città. La manifestazione, dedicata
al consumo di cibo sano e di stagione, è organizzata dalla Jamie Olivier
Foundation in 664 città di 62 paesi di tutto il mondo.
PArC –
progetto di catering territoriale che utilizza le materie prime di 17 aziende
del Parco Agricolo Sud Milano per preziose ricette - partecipa al Food
Revolution Day con una iniziativa che si apre sulla città: 12 negozi di
Milano offrono il riso delle nostre aziende agricole ai loro clienti con un
gesto simbolico che vuole testimoniare l’importanza di ciò che mangiamo tutti i
giorni.
Per
creare una maggiore consapevolezza circa l’importanza delle scelte alimentari
per la nostra salute e far conoscere le potenzialità di un territorio prezioso
e poco conosciuto PArC - in collaborazione con negozi di abbigliamento, design,
gioielli, librerie - offre alla città un momento di esperienza mirata e di
coinvolgimento diretto. Il riso, alimento principe della campagna milanese e
dell’alimentazione lombarda, viene offerto come messaggio di consapevolezza
verso i nostri gesti quotidiani.
Questi
sono i negozi che partecipano alla nostra iniziativa
BANNER -
Via Santandrea, 8/a - www.biffiboutiques.com
BIFFI - Corso Genova, 6 - www.biffiboutiques.com
DB LIVING - Via Vittor Pisani, 6 -
www.dbliving.com
CARMEN VECA - Via Savona 1 - www.bijouxcarmenvecamonili.blogspot.com
LAURA PUNTO - Viale
Campania 30
LAGO STORE
– Corso Lodi, 2 e via Turati, 3 – www.lago.it
LELEFANTE CON LE GHETTE - Via
Crema, 14 - www.lelefanteconleghette.it
MARIZA TASSY - Via Molino delle
Armi, 45 - www.facebook.com/MarizaTassy
MILANOLIBRI - Via Verdi, 2 - www.facebook.com/milanolibri
MV% Ceramics - Alzaia Naviglio
Grande 156 - www.mv-ceramicsdesign.it/
WAIT&SEE - Via Santa Marta, 14
- www.waitandsee.it/
L’acquisto e il
consumo di prodotti del territorio porta con sé un significato culturale,
storico, antropologico che ci salda alla terra.
L’evento
propone un orientamento innovativo in materia di educazione alimentare che fa
leva sull’impatto emotivo che suscita la presenza di prodotti agricoli del
territorio in un contesto e in un momento totalmente slegati dalla spesa
quotidiana.
Attraverso tale
approccio si vuole stimolare la curiosità, la sensibilità e la selettività
nelle scelte alimentari e portare l’attenzione delle persone verso una maggiore
consapevolezza della qualità degli acquisti alimentari e di un corretto stile
di vita.
Attraverso un
veicolo chiaro e tangibile (il riso), in un luogo inusuale (negozi non food),
in un momento di svago e distrazione (lo shopping) si vuole riportare
l’attenzione delle persone verso un valore tangibile – il prodotto del
territorio e della stagione – e offrire un momento di riflessione sulle
dimensioni dell’atto di nutrirsi in un ambiente inusuale e decontestualizzato
rispetto agli acquisti alimentari.
Mangiare
locale, mangiare di stagione è il messaggio che comunica il nostro riso. E come
il riso vorremmo che fosse contagioso per tutti.
www.parc-mi.it www.foodrevolutionday.com
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